Orchestra del Mare

12.02

2024
20.30
Teatro alla Scala, Milano
Orchestra del Mare

Il Teatro alla Scala ospita l’Orchestra del Mare, progetto promosso dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e portatore di un grande messaggio di solidarietà.
I musicisti si esibiranno infatti con strumenti ad arco eccezionali, realizzati dalle persone detenute con il legno recuperato dalle barche dei migranti.
Mario Brunello e Giovanni Sollima con il violinista Gilles Apap e l’Accademia dell’Annunciata saranno diretti da Riccardo Doni. Sul palco anche la lettura di un testo inedito dello scrittore Paolo Rumiz.
In programma il Concerto Brandeburghese n. 3 di Bach, “White man sleeps” 2 danze per archi di Volans, il Concerto per violino e archi di Vivaldi, Preludio e Allegro per violino e archi di Kreisler e “Violoncello vibrez” per 2 violoncelli ad archi di Sollima.

Il concerto benefico sostiene in particolare il progetto “Metamorfosi”, realizzato da Casa dello Spirito e della Arti in collaborazione con il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria.
La proposta di porre lo sguardo sul tema della migrazione avviene appunto attraverso un’autentica metamorfosi: quella del legno delle barche, trasportate dal molo Favarolo di Lampedusa in alcune carceri italiane, dove vengono trasformate dalle persone detenute in strumenti musicali e oggetti di testimonianza di carattere sacro. Un progetto per ricordare soprattutto ai più giovani una realtà, quella dei migranti, che spesso viene rimossa, guardata con indifferenza o affrontata e raccontata in modo ideologico.

Musica Nell’aria sarà lì.
Arriverò a teatro con tre ragazzi giovani arrivati proprio su quei barconi e avranno un palco tutto per loro insieme a me e al loro educatore per assistere al concerto.

Contattaci

Compilate senza impegno questo modulo per sapere costi e dettagli della proposta

Loading...